venerdì 26 ottobre 2012

Riede alla sua parca mensa

A casa nostra è partita la stagione dell'austerity, per dirla come gli economisti, della dieta, per dirla come gli ottimisti, del risparmio selvaggio, per dire la verità. Abbiamo ripreso con il menu "settimanale", e con la lista della spesa "bloccata", attenendoci scrupolosamente a quello che serve per sopravvivere fino al sabato e a nutrire adeguatamente i bambini. Largo dunque alle verdure fresche, che qui fortunatamente costano poco e rendono molto se sono di stagione; per noi a pranzo gli avanzi della cena di ieri con una verdura o un'insalata, e per cena piatto unico un po' più ricco. Detto così sembra un po' triste, ma in effetti non lo è: condividere anche questi sacrifici cementa il legame con il Duca, e dover creare piatti commestibili e accattivanti con risorse limitate stimola il mio amore per la cucina, dunque va bene così. Fa molto anni Cinquanta e io sono attratta da tutto ciò che è vintage, quindi se mi regalano una gonna a ruota prometto di cucinare con le decolleté tacco otto.
Oggi è venerdì, dunque per stasera focaccia fatta in casa: pochissima spesa, moltissima resa, grande soddisfazione per il palato e possibilità di dare fondo a ciò che resta delle scorte settimanali di ortaggi e latticini. Per pranzo, invece, via libera al magico "macinato", economico e versatile. Non sarà il massimo in nutrizione e salute, ma in questo momento non possiamo permetterci di fare sofismi. Per i piccoletti, polpette al gugo, e per noi polpettoncini su un letto di verdure: funghi champignon, stavolta, ma avrebbero potuto essere cuori di carciofi (quelli surgelati, o delle scatolette!) o zucchine. Una ricetta ricca ma sana, un piatto unico che si presta a varianti personali di ogni genere, l'ideale per la nostra spending review.

Polpettoncini ai funghi

Ingredienti:
carne macinata (noi, mista: vitello e maiale) 500 g
funghi champignon   600 g circa
uova   1
prezzemolo   due ciuffi generosi
aglio  2 spicchi
formaggio grattugiato (noi, rodez e grana)   4 cucchiai abbondanti
pane raffermo    200 g circa  (noi, due panini tipo "carciofini")
latte  1 bicchiere circa (dipende da quanto è duro il pane)
galbanino  tre grosse fette
sale, pepe, olio extravergine d'oliva    q.b.

Preparazione:
Per prima cosa, ho fatto a pezzi il pane con le mani, l'ho messo in una terrina irrorandolo con il latte necessario per intriderlo tutto, e l'ho lasciato un po' ad ammorbidirsi così. Nel frattempo ho tritato molto finemente uno degli spicchi d'aglio con un ciuffetto di prezzemolo; il pane a questo punto è diventato morbido, quindi l'ho lavorato un po' con le mani per renderlo impastabile.
Ho aggiunto al pane la carne, l'aglio e il prezzemolo, il formaggio grattugiato e l'uovo, ho salato (e pepato, ma se mangiano bambini forse è meglio di no) a piacere, ho impastato con cura, e ho lasciato il composto ottenuto a riposare qualche minuto.
Durante questo tempo ho pulito e tagliato a fettine sottili i funghi, tritato molto finemente l'altro spicchio d'aglio col prezzemolo rimanente, unito tutto in una terrina e condito con olio e sale a piacere. Ho trasferito i funghi così conditi sul fondo di una teglia da forno (in ceramica).
Ho ripreso il composto di carne e bagnandomi le mani con un goccio di latte ho formato delle grosse polpette (grandi come un pugno, più o meno), vi ho infilato dentro un pezzo di galbanino; ho disposto i polpettoncini così ottenuti in mezzo al "letto" di funghi, nella teglia, e completato con un ultimo filo d'olio.
Ho cotto in forno già caldo, a 200° (acceso sopra e sotto) per una mezz'ora.

Nessun commento:

Posta un commento

E tu, che cosa ne pensi?