sabato 1 dicembre 2012

Sale della terra



In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli: Voi siete il sale della terra; ma se il sale perdesse il sapore, con che cosa lo si potrà render salato? A null'altro serve che ad essere gettato via e calpestato dagli uomini. Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città collocata sopra un monte,  né si accende una lucerna per metterla sotto il moggio, ma sopra il lucerniere perché faccia luce a tutti quelli che sono nella casa. Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al vostro Padre che è nei cieli. [Mt 5, 13-15]

Sale della terra, luce del mondo sono quelle persone come l'amica S.C., che da mercoledì al mattino si alza, si veste, sistema casa, bacia il marito e va a Statte ad aiutare dei perfetti sconosciuti in difficoltà, senz'altra ricompensa che la fatica e la sensazione di aver obbedito al proprio cuore e alla propria coscienza; come l'amico C.P. , che dopo aver rischiato di farsi molto male durante la bufera ieri è andato al lavoro, e dopo che l'azienda, in segno di lutto per l'operaio che ha perso la vita nella buriana, aveva detto a tutti di andare a casa per un giorno di ferie "regalato" invece di andarsene per i fatti suoi, dalla sua famiglia, insieme ai suoi colleghi ha preso la macchina ed è andato a dare una mano anche lui, perché così ha detto loro il cuore.
Finché persone come queste continueranno ad obbedire al proprio cuore, la terra avrà sapore, il mondo avrà luce, e ci sarà ancora spazio per la speranza.

Nessun commento:

Posta un commento

E tu, che cosa ne pensi?