venerdì 18 novembre 2011

Linzertorte

Ingredienti:
Farina    250 g   
Zucchero   125 g
Uova  2 intere
Burro    125 g
Nocciole    80 g (peso senza guscio!)
Cacao amaro  ½ cucchiaio da minestra
Cannella    1 spolverata
Limone    1 (scorza grattugiata)
Sale    1 presa
Bicarbonato* la punta di un cucchiaio
Vanillina*    1 bustina

Confettura di lamponi   1 vasetto (125 g)

*invece del lievito vanigliato, che non avevo in casa: ce ne vorrebbe mezza bustina

Preparazione:
La Linzertorte è sostanzialmente una crostata, quindi si parte da una pasta frolla.
Ho unito la farina, lo zucchero, le nocciole tritate, il cacao, la cannella, la scorza di limone, il sale, il bicarbonato e la vanillina; ho disposto a fontana sul piano di lavoro la polvere ottenuta, e nel buco al centro ho messo il burro freddo tagliato a quadratini, ho creato delle grosse briciole con le mani. Per ultime ho aggiunto le uova e ho lavorato l’impasto finché è diventato omogeneo, liscio e compatto; le mie uova erano grandi perciò ho dovuto aggiungere un altro po’ di farina per rendere la pasta meno appiccicosa.
Ho lasciato raffreddare e compattare in frigo per tre ore, poi ho composto la Linzertorte come una normale crostata con la confettura e l’ho cotta nel forno, preriscaldato a 175° e ventilato, per una ventina di minuti.

Questa torta è tutta per te, amica mia, perché ho buona memoria e mantengo sempre le promesse quando è il mio cuore a farle. Mi hai chiesto una crostata intera, tutta per te, ed eccoti quella che per me è la Regina delle Crostate. Un piccolo regalo per una grande persona dal cuore immenso.

Nessun commento:

Posta un commento

E tu, che cosa ne pensi?