giovedì 5 gennaio 2012

Biscotti cioccolato e noci

Ieri sera, nel calore di una serata in famiglia, avevo voglia di pasticciare ma soprattutto di poter dare al Piccolo Duca, golosissimo di attotti, dei biscotti sani, gustosi e fatti in casa. La bilancia è senza pile da qualche tempo, così ho dovuto imparare ad arrangiarmi coi cucchiai (non-zia-mai andare a comprare la pila nuova). Uso i normalissimi cucchiai da minestra, pieni ma non colmi per farina e zucchero, per il cacao li carico un po' meno.

Ingredienti:
Farina 00  20 cucchiai
Zucchero bianco   10 cucchiai
Sale  1 presa
Lievito per dolci  1/2 bustina
Vanillina  1 bustina
Burro  1/2 panetto (da 250 g) abbondante
Cacao  5 cucchiai
Gocce di cioccolato  2 cucchiai
Noci   1 decina
Uova  1 intero e 1 tuorlo

Preparazione:
Sgusciate le noci, le ho tritate grossolanamente nel mortaio e le ho tenute da parte.
Ho mescolato sul piano di lavoro farina, zucchero, sale, vanillina, lievito e cacao, ho fatto la fontana e nel buco in mezzo ho messo il burro freddo di frigo tagliato a pezzi grossi, le noci tritate, le gocce di cioccolato e le uova, e ho impastato tutto -in fretta perché non si scaldasse troppo- fino a formare una palla che è andata in frigo per una ventina di minuti. Nell'attesa ho acceso il forno a 200°, sopra e sotto, e rivestito una placca con un foglio di carta forno.
Ho ripreso la palla dal frigo, ne ho tagliato un pezzo da cui ho ricavato delle palline che ho schiacciato con le mani prima di disporle sulla placca e metterle a cuocere per una decina di minuti, e ho riposto il resto in frigo. Tirato via dal forno il primo giro di biscotti cotti, ho ripreso l'impasto dal frigo e ripetuto l'operazione frigo-palline-forno-cotte; frigo-palline-forno-cotte finché non ho terminato la pasta.
Buoni, semplici, veloci grazie al procedimento "per palline" suggerito dalla bellissima mamma di P, e carichi di ammmmore ;-)

Nessun commento:

Posta un commento

E tu, che cosa ne pensi?