domenica 30 settembre 2012

Biscotti ai pistacchi e gocce di cioccolato

Oggi finalmente mi sono messa e ho fatto i cantucci delle Pellegrine Artusi. Ho seguito diligentemente la ricetta per quanto riguarda gli ingredienti, ma ho seguito un procedimento diverso perché montando le uova avrei fatto rumore, e il Duca e i piccoli dormivano beati. Poi, chiudendo la pagina del blog delle Pellegrine, l'occhio mi è caduto sui commenti e sulla versione con gocce di cioccolato, che prevede le nocciole...bè nocciole in casa non ne avevo ma avevo dei pistacchi, dunque coi primi cantucci in forno ho ricominciato da capo provando questa variante e...meraviglia!

Ingredienti:
300 g di farina
300 g di zucchero
3 uova (io 2 grandi)
2 belle manciate di pistacchi sgusciati
100 g di gocce di cioccolato (fondente)
1 cucchiaino da caffè di lievito vanigliato per dolci
1 pizzico di sale

Procedimento:
Ho riunito in un mucchio sulla spianatoia la farina, lo zucchero, il lievito, il sale, li ho mescolati un po', ho fatto un buco al centro nel quale ho messo i pistacchi, le gocce di cioccolato e le uova. Ho impastato velocemente fino ad ottenere un impasto simile a quello della pasta frolla, l'ho infarinato e diviso in cinque parti che ho modellato come dei salsicciotti, ho sistemati questi ultimi, ben distanziati fra loro, sulla placca del forno ricoperta con un foglio di carta forno.
Ho cotto i salsicciotti nel forno già caldo (175°), acceso sopra e sotto, per 15 minuti, poi li ho estratti e tagliati a fettine sottili che ho rimesso sulla placca del forno (ci sono volute due infornate) con il taglio verso l'alto a "biscottare" a 200° ventilato, per 5-6 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

E tu, che cosa ne pensi?