giovedì 11 ottobre 2012

Risotto con le zucchine

Ingredienti (per 4 persone):
4 tazzine di riso arborio
2 zucchine
1 scalogno
30 g di burro (1 cucchiaio abbondante)
40 g di grana grattugiato (2 cucchiai)
1 etto di prosciutto cotto a dadini
1/2 litro di brodo vegetale


Preparazione:
Per prima cosa metto a scaldare il brodo sul fuoco; se non posso farlo al momento uso acqua e dado granulare (molto Benedetta Parodi...).
In una casseruola, faccio scaldare un pochino di burro e vi lascio ammorbidire dentro lo scalogno affettato molto sottile, poi aggiungo i dadini di prosciutto cotto; quando questi sono rosolati aggiungo il riso e lo faccio tostare. Comincio subito ad allungare con il brodo molto caldo, che continuo poi ad aggiungere man mano. Unisco le zucchine, tagliate a julienne molto fine o grattugiate (se mangia anche G che scarta "i pezzi") a metà cottura.
Quando il riso è al dente spengo il fuoco, unisco il burro rimanente, il grana, e procedo alla mantecatura mescolando bene. Lascio riposare qualche minuto prima di servirlo in piatti piani, all'onda.

Nota.
Se trovo le zucchine tonde ne prendo una per ciascun commensale, le sbollento, taglio la calotta, le svuoto con un cucchiaino e uso la polpa tritata per il risotto e il guscio come recipiente individuale per servire in tavola.

1 commento:

E tu, che cosa ne pensi?