martedì 15 gennaio 2013

Strani supplì



Questa non è la vera ricetta dei supplì: è la mia versione, come sempre dettata dalla necessità di utitlizzare ciò che il frigo già ospita.

Stavolta ho usato del sugo con le polpette per i bambini avanzato da domenica, del riso per arancini (Gallo) comprato in offertissima, e del gouda cheese, che a me piace tanto e che il nostro miglior amico, il signor Eurospin, vende a un prezzo speciale.
Per una ricetta più come-si-deve, il web pullula di versioni e consigli. Qui ho preso la foto nel post, e curiosato per la tecnica di realizzazione. Anche qui, ottimi e utili suggerimenti.
Le quantità degli ingredienti che riporto qui sono quindi mooolto approssimative. Per il sugo ho messo le quantità che ho usato quando l'ho fatto, anche se per questi supplì ho usato quello che era rimasto.
Dunque.

Ingredienti:
500 ml circa di sugo con le polpette*
una decina di polpette di carne*
3 tazzine da caffè colme di riso per arancini
un bicchiere d'acqua bollente
150 g circa di gouda cheese
2 uova
pangrattato q.b.

Preparazione:
Ho scaldato il sugo con dentro le polpette, ho schiacciato queste ultime con la forchetta; quando era molto, molto caldo ho immerso il riso, ho portato a cottura aggiungendo l'acqua; alla fine ho ottenuto un risotto rosso molto asciutto.
Ho messo il risotto a raffreddare, steso su un largo vassoio. Quando era ben freddo, ho cominciato a comporre gli strani supplì: sulla mano sinistra aperta e inumidita sotto l'acqua corrente ho messo un pugnetto di riso, l'ho appiattito e ho adagiato al centro un quadratino di formaggio; ho coperto con un altro po' di riso, chiuso e manipolato la pallozza formando una specie di crocchetta che ho passato poi nell'uovo sbattuto e nel pangrattato, e ho adagiato su un vassoio in attesa della frittura. Ho continuato così con tutto il riso, e ho poi fritto i supplì in abbondante olio di semi di girasole, caldissimo.

* Il sugo con le polpette per i bambini
Ingredienti:
1 litro di passata di pomodoro
1/2 cipolla
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
500 g di carne macinata mista (maiale e vitello)
1 panino (rosetta)
1 bicchiere scarso di latte
sale q.b.
4 cucchiai di formaggio grattugiato (stavolta rodez)
basilico tritato a piacere
Vino a piacere (non dolce) q.b.

Preparazione
Per prima cosa metto in un tegame l'olio, la passata di pomodoro, la mezza cipolla intera e infilzata con uno stuzzicadenti, un pochino di sale grosso, l'acqua che serve a diluire i residui di passata attaccati alla bottiglia (se è bella densa come piace a me), accendo il fuoco bassissimo.
Fatto questo, spezzetto il panino e lo irroro con il latte; lo lascio lì ad ammorbidirsi mentre in una ciotola unisco carne, formaggio, basilico (in versione solo-per-grandi uso pecorino romano, pecorino sardo, grana, un trito di aglio e prezzemolo, e aggiungo pepe e un pizzico di peperoncino...e vabbé le friggo anche, le polpette, prima di calarle nel sugo), l'uovo; riprendo il panino ammorbidito nel latte, lo strizzo bene e aggiungo la poltiglia al resto. Impasto il tutto accuratamente, a mano.
Nel frattempo il sugo comincia a bollire. Con le mani leggermente bagnate di vino faccio le polpette e le calo una ad una, man mano che le faccio, nel sugo in cottura. Quando ho finito agito un po' il tegame, coperto, e lascio cuocere una per almeno una mezz'oretta.

Nessun commento:

Posta un commento

E tu, che cosa ne pensi?