sabato 16 novembre 2013

Torta di mele al profumo di limone e semi di papavero

 Ingredienti:
4 mele imperatore
2 limoni non trattati
100 g di zucchero di canna
150 g di burro
50 g di zucchero bianco
1 pizzico di sale
200 g di farina 00
1 bustina di lievito vanigliato
1 cucchiaio e mezzo di semi di papavero
2 cucchiai di zucchero di canna per la finitura

burro e pangrattato per la tortiera

Preparazione:
Per prima cosa sbuccio le mele, le privo del torsolo, le taglio a metà e riduco in fettine ciascuna metà, separando le fette più piccoline da quelle più grandi. Tengo le fette grandi da parte per la decorazione, e metto in un altro contenitore le più piccole. Gratto la scorza dei limoni e la tengo da parte, spremo il succo con cui cospargo tutte le mele già tagliate perché non anneriscano.
Imburro una tortiera da 24-26 cm di diametro e la spolverizzo con del pangrattato.
Fatto questo, passo all'impasto vero e proprio. Lavoro con la spatola o con la frusta, in una terrina, 130 g di burro molto morbido con lo zucchero e il sale, poi aggiungo le uova, una ad una, amalgamo bene e incorporo la farina, setacciata col lievito, un po' alla volta. Infine, incorporo le fettine di mela più piccole che ho tenuto da parte, un cucchiaio di semi di papavero e la scorza dei limoni.
Verso l'impasto in tortiera e passo alla decorazione con le fette di mela più grandi: dispongo un giro di fettine sovrapposte lungo il bordo, poi un altro giro più piccolo nel senso inverso, e un ultimo nel centro formando una specie di rosellina. Spolverizzo la superficie con lo zucchero di canna e i restanti semi di papavero, e termino con il restante burro, fuso e caldo.
Va in forno già caldo (175°-180°, statico, acceso solo sotto) per una mezz'ora abbondante.

Nessun commento:

Posta un commento

E tu, che cosa ne pensi?