sabato 30 novembre 2013

Questo non è un foodblog: cheesecake pesche sciroppate e amaretti


Ingredienti:
100 g biscotti digestive
50 g amaretti
75 g di burro
300 g di pesche sciroppate*
100 ml del loro liquido
250 g di mascarpone
250 ml di crema di latte
3 uova
1 foglio di colla di pesce

Preparazione:
Rivesto una tortiera a fondo apribile, del diametro di 24 cm, con carta da forno, più o meno così.
Preparo la base di biscotto, frullando i biscotti e gli amaretti insieme, nel mixer, fino a ridurli in polvere. Amalgamo a questa polvere il burro, fuso e caldo, e rivesto il fondo della tortiera con il composto, livellandolo bene col dorso di un cucchiaio, bordi compresi. Metto la tortiera a raffreddare in frigo per almeno un'ora.
Preparo la farcia montando con le fruste elettriche o la planetaria le uova, il mascarpone e la crema di latte, dolcificando con il liquido delle pesche sciroppate. Verso la farcia sul fondo di biscotto ben freddo, e metto a cuocere in forno già caldo, acceso sopra e sotto, a 160°, per circa un'ora**.
Sforno la cheesecake, e la lascio raffreddare bene (ci vuole almeno un'ora). La decoro poi con una composta di pesche sciroppate in questo modo: metto il foglio di colla di pesce in un piatto fondo pieno d'acqua per cinque minuti, frullo col minipimer le pesche sciroppate, le scaldo un minuto nel microonde, aggiungo la colla di pesce strizzata e mescolo bene perché si sciolga; colo la composta sulla cheesecake e metto a raffreddare bene in frigo.

La cheesecake è un dolce goloso che soddisfa occhio e palato come pochi altri che si possono fare in casa, ma la sua preparazione richiede tempo, e dà il meglio se mangiata il giorno dopo.
Per quanto mi riguarda, però, vale sempre la pena di farla.

* Fonte per pesche sciroppate e foto: giallozafferano http://ricette.giallozafferano.it/Pesche-sciroppate.html
** Se la tortiera non è ben rivestita il burro del fondo di biscotto tende a colare fuori e a far fumo, quindi è bene avere l'accortezza di posizionare sul fondo del forno una leccarda con all'interno dei fogli di carta assorbente bagnati, sui quali il burro colerà e sarà assorbito senza fumare.


Nessun commento:

Posta un commento

E tu, che cosa ne pensi?