giovedì 5 giugno 2014

Torta di mele della nonna (senza bilancia)

 
Ingredienti
2 mele
75 g di margarina
5 cucchiai di zucchero bianco
3 cucchiai di zucchero di canna
2 uova
1 pizzico di sale
10 cucchiai (colmi) di farina 00
1 bustina di lievito vanigliato
qualche cucchiaio di latte
cannella q.b.
pinoli q.b.
zucchero di canna a decorazione
1 limone (scorza grattugiata e succo)
pangrattato q.b.

Preparazione
Ho sbucciato e pulito le mele, le ho tagliate a spicchi, poi a fettine, e le ho messe in una terrina con il succo del limone.
Ho lavorato con la frusta a mano la margarina morbida con gli zuccheri e la scorza grattugiata del limone, ho incorporato le uova una alla volta col pizzico di sale, aromatizzato con la cannella e aggiunto la farina - setacciata con il lievito - poco alla volta, allungando con il latte necessario ad ottenere una crema morbida ma non liquida.
Ottenuto il composto, ho incorporato le fettine di mela scolate dal succo di limone e versato il tutto in una teglia imburrata e spolverizzata di pangrattato.
Ho decorato con i pinoli e lo zucchero di canna, e cotto in forno preriscaldato a 175° per 45 minuti circa.

Nessun commento:

Posta un commento

E tu, che cosa ne pensi?