sabato 3 dicembre 2011

Christmas is coming

La casa calda, avvolta dal profumo di un the agli agrumi. L'albero di Natale da montare, con rami sparsi per tutto il soggiorno. I bambini tranquilli, uno con gli occhioni chiari sgranati, come sempre, l'altro col naso in su che mette mani dappertutto: come sempre. Il Duca che si destreggia fra il grande, il piccolo, e tutto il resto...come sempre. Il cielo che si fa scuro, fuori dalla finestra, e le luci a intermittenza che si accendono, sul balcone di fronte. Le mie mani che mescolano col cucchiaio di legno la besciamella, e poi sporche di impasto per le polpette da friggere più tardi, e poi ancora che pasticciano la pasta frolla aromatizzata con scorza di agrumi e cannella con cui faremo biscottini natalizi da decorare con la glassa. Loro, assieme a noi: lui, seduto sul divano, col suo cuore infinitamente buono, il suo sguardo curioso, la sua aria da eterno scettico, che gioca come un bambino col Piccolo Duca; lei, con i suoi occhi bambini, il suo sorriso perfetto, e il nostro orologio appeso al collo, che tiene in braccio il Tigrotto e a tratti pasticcia assieme a me. E forse loro: lei, seduta al tavolo che mi racconta mille cose, mille vite, e mi fa sentire straordinariamente intelligente e coccolata; lui, che si impossessa del telecomando e fa finta di isolarsi mentre il suo cervello supersonico segue i discorsi di tutti.
Ecco, è così che me lo immagino, questo pomeriggio di inizio dicembre, carico di amore.

3 commenti:

  1. ...Che belle immagini.... Voglio anche io sognarlo così il Natale che arriva! Peccato che io e Amò abbiamo litigato per come mettere le palline sull'albero e se mettere le luci sul balcone o le scale! Ma anche questo è amore ;) B.

    RispondiElimina
  2. normale amministrazione ;-)...e poi -zitt zitt- gli ormoni ogni tanto in questi nove lunghissimi mesi potrebbero farti diventare isterica ;-)

    RispondiElimina

E tu, che cosa ne pensi?