martedì 21 giugno 2011

Frittelle di patate

Questa ricetta è liberamente ispirata a un piatto che prepara benissimo un'amica. Mi sono fatta dire la ricetta un milione di volte ma non ho mai preso nota, per cui ho cercato di riprodurla my way; il risultato è stato molto gradevole anche se non proprio identico al sapore che ricordavo.
Riporto dosi e procedimento che ho usato ieri sera; è venuto un bel piatto di frittelle.

Ingredienti (per una trentina di frittelle)
5 patate medie
3 uova
sale & pepe  q.b.
foglioline di menta  a piacer
parmigiano grattugiato  a piacer
pangrattato   q.b.
olio di semi di girasole   q.b.

Preparazione:
Ho pelato le patate, le ho sciacquate e grattugiate grossolanamente in una terrina. Ho messo sul fuoco una bella padella con olio per friggere a scaldarsi.
Ho condito le patate grattugiate con sale, pepe, parmigiano, menta, e ho legato il tutto con le uova. Man mano che l'olio per friggere si scaldava, però, ho visto che le patate tiravano fuori acqua, così il composto diventava un po' troppo liquido, allora ho aggiunto gradatamente del pangrattato per renderlo via via più consistente.
Con l'aiuto di due cucchiai ho creato le frittelle (come si fa per le quenelles: si scriverà così?) lasciandole scivolare una ad una nell'olio bollente e facendo dorare per bene prima un lato poi l'altro.
Ho messo le frittelle ben scolate ad asciugare su carta da cucina e le ho servite quasi fredde perché le avevo preparate con un po' troppo anticipo sull'ora di cena, ed erano buonissime...ma lo erano anche appena tirate fuori dall'olio quando le ho assaggiate :-)

Noi abbiamo abbinato delle friselle d'orzo condite solo col seme di pomodoro fiaschetto, sale, olio e basilico, e questa è stata la nostra cena di ieri sera, ma sono perfette come antipasto o come piatto da picnic.
Una variante che proverò è con la sostituzione della menta con prezzemolo e del parmigiano con pecorino romano o rodez

Nessun commento:

Posta un commento

E tu, che cosa ne pensi?