mercoledì 1 giugno 2011

Risotto al profumo di rosmarino

Ingredienti (per 2 persone)
riso  150 g circa
rosmarino  1 rametto
acqua  un pentolino
philadelphia  1 panetto
prosciutto crudo a fettine  50 g circa
brodo vegetale  1lt circa
cipolla  1/2 o 1 piccola
olio evo  q.b.

Preparazione:
Ho messo sul fuoco un pentolino d'acqua con dentro il rametto di rosmarino, ho portato a ebollizione, lasciato bollire un paio di minuti, poi ho spento e lasciato in infusione.
Ho messo poi nella pentola per il risotto un fondo di olio evo, l'ho fatto scaldare e vi ho tuffato dentro la cipolla tagliata finissima per farla imbiondire; ho saltato il riso in questo fondo di cottura e ho sfumato con un po' di acqua al rosmarino (dopo aver tolto il rametto e filtrato). Ho coperto di brodo, aggiunto un altro po' d'acqua al rosmarino e portato a cottura alternando brodo vegetale e acqua profumata.
Poco prima di spegnere ho mantecato con il philadelphia e lasciato riposare un po'. Prima di servire ho tagliato il prosciutto a listarelle e l'ho saltato in padella antiaderente senza altri grassi per renderlo croccante e metterlo su ciascun piatto di risotto a guarnizione.

Posto questa ricetta improvvisata oggi per la quale ho preso spunto da un po' di ricette sul web che ho leggermente modificato in base al nostro gusto, per la mia cara amica che vive di musica e spirito. Ti voglio bene!

Nessun commento:

Posta un commento

E tu, che cosa ne pensi?