mercoledì 8 giugno 2011

Insalata di riso quasi "home made"

Oggi per la prima volta ho fatto una insalata di riso "a mano", senza cioè condimenti pronti o sottaceti. Me la sono inventata di sana pianta, prendendo spunto qua e là alla ricerca di una ricetta adatta anche per il piccolo Duca (che per la cronaca si è limitato a spiluccarla con scarso interesse...). Nonostante l'improvvisazione, sono abbastanza soddisfatta del risultato. Oggi poi, se tutto procede secondo i piani, sarà un gran giorno...


Ingredienti per una bella coppona
500 g di riso parboiled
4 carote piccole
2 zucchine piccole
2 coste di sedano
150 g circa di fagiolini
1 fetta spessa di prosciutto cotto
1 spicchio di caciotta di pecora
1 barattolo piccolo di mais
4 scatolette di tonno sott'olio da 80 g
1/2 barattolo di olive verdi snocciolate
1 barattoli di funghi champignon al naturale
1 limone (succo)
olio evo q.b.
sale & pepe q.b.

Preparazione:
Ieri sera ho tagliato le carote, le zucchine e le coste di sedano a dadini piccoli e ho sbollentato tutto insieme in abbondante acqua salata per qualche minuto; a parte ho lessato così anche i fagiolini e li ho tagliati a pezzetti (dopo cotti). Ho lasciato tutto a raffreddare fino a stamattina.
Stamattina ho lessato il riso, sempre in abbondante acqua salata, l'ho scolato bene e l'ho lasciato raffreddare per qualche minuto prima di spruzzarlo col succo di limone e lasciarlo raffreddare per bene. Una volta tiepido ho aggiunto le verdure a pezzetti, aggiustato di sale e pepe e condito con l'olio, e lasciato insaporire in frigo per un'oretta.
Ho aggiunto poi per ultimi il mais, il tonno, le olive, i funghi (se avessi avuto quelli sott'olio sarebbero stati perfetti), e il prosciutto cotto e il formaggio a dadini, e ho lasciato insaporire ancora, fuori dal frigo, fino all'ora di pranzo.

Nessun commento:

Posta un commento

E tu, che cosa ne pensi?