giovedì 19 maggio 2011

Gateaux di patate...alternativo

Posto questa ricetta come un piccolo presente per una vecchia conoscenza, ritrovata e rinnovata, per la comune passione per la cucina, e nonostante la sua sia molto sofisticata e la mia molto casereccia.
Buon appetito!

Ingredienti
5 patate medie
1 scatoletta di tonno sott'olio da 180 g
sale & pepe q.b.
formaggio grattugiato q.b.
aglio & prezzemolo a piacer
1 uovo
pangrattato a piacer
olio evo

Preparazione
Lesso le patate con la buccia (in pentola a pressione per 10 minuti dal fischio, oppure in pentola finché i rebbi di una forchetta non penetrano facilmente nella polpa), le lascio raffreddare leggermente, le spello e le schiaccio con lo schiacciapatate o il passaverdure con il coltello più stretto.
Condisco la purea così ottenuta con sale, pepe, formaggio grattugiato, prezzemolo e aglio se graditi, lego con un uovo e aggiungo un po' di pangrattato per rendere l'impasto più compatto.
Trasferisco il tutto in una pirofila unta molto bene con olio, lo livello con le mani o con la forchetta, lo cospargo con formaggio grattugiato e pangrattato, e lo cuocio in forno ventilato tra 180° e 190° finché non è bello dorato. A questo punto spengo, sforno e lascio raffreddare prima di servire.
A noi piace quasi freddo ed accompagnato da insalata verde o da peperoni saltati in padella con cipolla e olive taggiasche.

Nessun commento:

Posta un commento

E tu, che cosa ne pensi?