giovedì 26 maggio 2011

Pasta e mugnoli

Per il pranzo di oggi una pasta "di famiglia", di quelle paste sconosciute fuori dai confini territoriali, almeno col nome con cui la conosco io. Economica, semplicissima, veloce, (quasi) sana, ottima come piatto unico in tutte le stagioni. Uno dei miei piatti preferiti, di quelli che non troverai mai neppure nella più rustica delle trattorie ma che fanno subito "casa".
Perché si chiami così...prima o poi lo scoprirò ;-)

Ingredienti (per 4 persone mediamente affamate)
- 1 cavolfiore grande
- 350 g di pasta corta (ideale la trafila chiamata "gnocchi": NB non quelli di patate!)
- 100 g di pancetta affumicata a dadini (a me hanno insegnato che ci vuole il lardo ma non mi sono  mai avventurata; inoltre la pancetta è più economica e più facile da reperire)
- olio evo
- (pepe nero a piacere)

Preparazione:
Taglio le cimette di cavolfiore, le lavo bene e le tengo da parte. Metto su l'acqua per lessare la pasta, a parte preparo un tegame (di coccio o di terracotta) con un fondo di olio e la pancetta.
Quando l'acqua bolle calo pasta e cimette, salo immediatamente e accendo il fuoco (basso) sotto il tegame con l'olio e la pancetta fino al momento in cui bisogna scolare la pasta. A questo punto spengo, aggiungo nel tegame di coccio pasta e cimette scolate, mescolo bene e lascio riposare per qualche minuto prima di servire con una generosa spolverata di pepe nero macinato al momento.



Nessun commento:

Posta un commento

E tu, che cosa ne pensi?