lunedì 30 maggio 2011

Involtini di pollo & carciofi volgari


Ingredienti (per 3 persone)
Petto di pollo a fettine sottili 500 g circa
Prosciutto crudo 100 g scarsi
Pezzetti di pecorino romano
Olio evo
Cipolla
Birra 1/2 bottiglia piccola circa
Sottilette 4-5

Preparazione:
Stendo le fettine di pollo sul piano di lavoro, le ricopro con una fettina di prosciutto crudo e con qualche pezzetto di pecorino romano (ne abbiamo sempre da parte degli avanzi di quando lo grattugiamo), le arrotolo su sé stesse e le chiudo con un paio di stuzzicandenti.
Scaldo un po' d'olio in una padella, aggiungo la cipolla tagliata sottile sottile e la lascio imbiondire a fuoco medio; vi faccio rosolare dentro gli involtini, poi sfumo con la birra e lascio cuocere finchè il liquido non è quasi evaporato. A questo punto copro ciascun involtino con mezza sottiletta, spengo il fuoco, e lascio riposare, con il coperchio, per due o tre minuti prima di servire.

Stasera gli involtini saranno accompagnati da un contorno di carciofi volgari: semplicissimi cuori di carciofo saltati in padella con aglio e prezzemolo; li chiamo volgari perché uso quelli surgelati. Lo so, è un sacrilegio, ma quelli ho in casa e poi sono pratici e veloci da preparare, fattore fondamentale per la mia cucina in questo periodo.
Comunque.
Lascio scaldare un po' d'olio evo in padella, vi faccio imbiondire uno spicchio d'aglio che tolgo prima che scurisca, tuffo i cuori di carciofo ancora congelati e li lascio cuocere per un po'a tegame coperto. Quando si sono scongelati e sono ormai immersi in un po' di liquido condisco con sale e pepe e lascio andare fino a completa cottura, cioè più o meno fino a quando il liquido non è evaporato. A questo punto termino con una spolverata di prezzemolo tritato, spengo immediatamente il fuoco e trasferisco il contorno in un piatto da portata.

Questo è il menu della cenetta lobotomizzante ideata per stasera...che potrò cominciare a preparare non appena il Nonno Supremo avrà portato la spesa, e non prima di asciugare il pavimento (ovviamente lavato stamattina) che il piccolo Duca ha allagato rovesciando la ciotola d'acqua del cane dopo averci giocato e dopo aver gattonato con mani e ginocchia fradicie per tutta la casa...

Nessun commento:

Posta un commento

E tu, che cosa ne pensi?