lunedì 23 maggio 2011

Nessuno ha un amore più grande...

"Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici" (Gv, 15:13)


Non so se sia questo che i genitori della piccola Elena, divenuta angelo pochi giorni fa in circostanze che fanno riflettere, hanno pensato quando hanno scelto di lasciar dilaniare il corpo mortale della loro bambina per salvare altre vite...ma a me al posto dei genitori dei quattro bambini salvati dal dono degli organi di Elena sarebbero venute in mente proprio queste parole di Gesù.
Se fossi stata pronta a perdere mio figlio per una malformazione di lì a poche ore, quanto avrei pregato perché le promesse di Cristo si avverassero, quanto avrei aspettato la manifestazione di un angelo, un miracolo, che mi dicessero "Signora, non sappiamo spiegarcelo, suo figlio è guarito improvvisamente". Ma non è così che l'amore di Cristo si manifesta: "Questo vi comando: che vi amiate gli uni gli altri" (Gv, 15:14)...il Suo Amore si manifesta attraverso NOI, le nostre scelte, i nostri gesti, l'amore degli uni verso gli altri.
E sono sicura che il Suo cuore avrà sorriso inondando quello dei genitori di Elena di pace profonda, di fronte alla loro scelta di donare la vita, di nuovo, a quattro bambini gravemente malati e alle loro famiglie. Immagino che sia di enorme consolazione sapere che la vita del proprio figlio sfortunato non è rimasta solo un dono per sé, del quale si ringrazia e basta, ma è diventata vita per altri. Immagino che si senta di mettere DAVVERO la vita del tuo piccolo angelo nelle mani di Cristo dicendogli "sia fatta la tua volontà"...e chi ha dovuto prima o poi pronunciare questa frase come un addio a qualcuno che ha amato profondamente e dal quale è stato difficilissimo staccarsi sa quanto sia difficile e doloroso pronunciare quelle parole col cuore.
Per gesti come questi non si può non credere che Qualcosa di più grande muova il cuore degli uomini, che affidandosi a questo Amore ogni affetto, ogni gesto, ogni circostanza della vita acquisti senso.


Nessun commento:

Posta un commento

E tu, che cosa ne pensi?