giovedì 12 maggio 2011

Zucchine ripiene alla Alef

Questo è ciò che si mangia oggi a casa nostra.
Ho quantificato gli ingredienti per rendere la ricetta ripetibile, ma in realtà questo è un piatto concepito per consumare tutti gli avanzi di formaggi e salumi che ho in frigo. Per cui ci si può sbizzarrire con le quantità a seconda della disponibilità e dei gusti.


Ingredienti
5 zucchine verde chiaro o tonde
100 gr di caciocavallo
50 gr di provolone (dolce o piccante)
30 gr di scamorza (provola)
100 gr di caciotta pugliese
50 gr di mortadella a fettine
1 uovo
formaggio grattugiato a piacere
pangrattato q.b.
sale & pepe q.b.
olio evo

Preparazione
Ho tagliato le zucchine per il lungo, le ho sbollentate in acqua salata per qualche minuto; con un cucchiaino le ho svuotate della polpa per ottenere i gusci di zucchina da riempire. Ho unito la polpa della zucchina tritata grossolanamente con la mezzaluna ai formaggi tagliati a julienne (anche a pezzetti piccoli va bene) e alla mortadella sminuzzata; ho aggiunto un uovo per amalgamare, un poco di formaggio grattugiato, ho aggiustato di sale e pepe e con il composto ottenuto ho riempito i gusci di zucchina fino all'orlo.
Ho sistemato le zucchine ripiene in una teglia da forno in terracotta (altre volte uso il pirex) unta leggermente di olio, le ho spolverizzate con formaggio grattugiato, pangrattato e condite con un altro filo d'olio.

Cottura
In forno caldo (statico 200° acceso sopra e sotto, o 180° ventilato) per una mezz'ora scarsa, comunque fino al grado di doratura desiderato.

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

E tu, che cosa ne pensi?